È bene fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Spesso su internet si trovano informazioni poco precise o approssimative che non fanno che creare confusione nella mente delle persone che le leggono. Ecco dei dati conclamati:
PCOS:
La sindrome dell’ovaio policistico (abbreviato con l’abbreviazione PCOS) è un disturbo dismetabolico che intacca l’assetto ormonale della donna, alzando i valori di alcuni ormoni (tipicamente ormoni sessuali ed insulina) e creando così alcuni sintomi come irregolarità o assenza totale del sanguinamento mestruale, acne, irsutismo e sovrappeso. Le tue ovaie potrebbero anche presentare delle cisti sulla loro superficie. A livello ecografico si mostrano come delle bolle nere sulle tue ovaie, quindi non spaventarti mentre sarai dal ginecologo se ti sembrerà di vedere dei pezzi di formaggio svizzero anziché delle ovaie con un paio di follicoli evidenziati.
Queste cisti non sono altro che dei follicoli vuoti e “bloccati”, che aspettano il giusto equilibrio di ormoni sessuali per essere attivati e indurre un’ovulazione.
OVAIO POLICISTICO (o micropolicistico)
è un ovaio leggermente più grande rispetto ad un ovaio “normale”, produce molti più follicoli e questi risultano anche essere più grandi, stiamo parlando di circa 10 millimetri per follicolo. Come per tutte le donne c’è la presenza di cicli anovulatori (cicli mestruali in cui è spontaneamente assente l’ovulazione) ma in questo caso sono un po’ superiori alla media come numero.
OVAIO MULTIFOLLICOLARE(o microfollicolare)
è riscontrabile soprattutto nelle giovani donne. Spesso è un ovaio di dimensioni regolari, che ha una grossa produzione di follicoli ma di dimensioni inferiori rispetto al caso di ovaio micropolicistico. Se col primo troviamo follicoli di 10 mm, qui i follicoli raggiungono una grandezza di circa 8 mm.