Questo sintomo può essere causato da disagi emozionali, da insicurezze scaturite riguardo al proprio corpo, dai sintomi fisici della PCOS ma può essere anche causato anche dall’assetto ormonale “sballato”. Se avete mai sperimentato la PMS (sindrome premestruale) sapete di cosa stiamo parlando.
Aumento di peso:
Corpo a forma di mela oppure obesità della parte superiore del corpo (grasso accumulato sull’addome più che sui fianchi) sono anche conosciute come obesità androide ed è associata agli aumentati livelli di testosterone nella circolazione. Questo modo di ingrassare (accumulando grasso sulla parte centrale-alta del corpo) può incrementare il rischio di insulino resistenza e diabete. Comunque è ufficiale. Se hai la PCOS non solo sei più a rischio di essere sovrappeso, ma per te sarà anche più difficile perdere peso. Le ricerche (*) hanno mostrato che l’obesità è 4 volte più incidente in donne con PCOS o irregolarità mestruali rispetto alle donne normopeso e con cicli mestruali regolari. E la tendenza (**) è quella di accumulare grasso intorno al torace rispetto alla zona dei fianchi. I ricercatori credono di aver trovato la ragione per cui succede questo fenomeno. Gli studi (***) hanno dimostrato che le donne con la PCOS fanno scorta di grasso in modo più efficiente e bruciano le calorie in modo molto più lento delle donne senza PCOS anche se rispettano un regime alimentare basato sulle loro esigenze e fanno del movimento.Problemi di fertilità:
Se non hai un ciclo (la parola ciclo non indica la mestruazione, ma il lasso di tempo che intercorre tra una mestruazione e l’altra) regolare, potresti avere dei problemi a rimanere incinta. Non è impossibile, risulta solo più complicato “beccare i giorni giusti” per via dei tempi allungati. Basta avere un po’ di pazienza ed informarsi molto. A questo riguardo vi può essere d’aiuto il team di Ladyfertility per imparare un ottimo metodo di seguire la propria fertilità in modo consapevole. Oppure potete farvi aiutare da un naturopata preparato (http://www.aiodibin.org/). Scegliete la via medica come ultimissima opzione. I farmaci usati nella PMA (procreazione medicalmente assistita) sono delle vere e proprie bombe e devono essere riservate a casi limite.
Insulino Resistenza:
Per le donne con la PCOS l’insulino resistenza incrementa il rischio di sviluppare il diabete. Potreste addirittura sviluppare questa patologia in giovane età. Circa il 30% delle donne con PCOS hanno una capacità funzionale del glucosio compromessa e tra il 7 e il 10% di queste donne hanno il diabete di tipo 2.
Calvizie simili a quelle maschili:
Così come è possibile un aumento di peluria su faccia e corpo, è possibile anche un assottigliamento dei capelli fino alla caduta degli stessi (alopecia). Questo sintomo è causato da alti livelli di androgeni nel sangue.
Apnea notturna:
Questo sintomo è stato riscontrato in circa il 30% delle donne con PCOS che sono sovrappeso. E’ un disordine caratterizzato dall’eccessivo russare di notte con un breve periodo in cui si smette completamente di respirare. Le persone affette da questo disturbo sperimentano estrema fatica e ovviamente sonnolenza diurna. Questo disturbo può essere diagnosticato in un centro apposito dove si studia il sonno e ci sono vari trattamenti disponibili per cercare di ridurre e/o risolvere il problema.
(*) Hartz, A. et al., “The association of obesity with infertility and related menstrual abnormalities in women” Int J Obes. 1979; 3 (1):57-73
(**) Evans, D. et al. “Relationship of androgenic activity to body fat topography, fat cell morphology aberrations in premenopausal women”, J Clin Endocrinal Metab. 57 (1983) 304-10
(***) Robinson, S. et al. “Postprandial thermogenesis is reduced in polycystic ovary syndrome and is associated with increased insulin resistance”, Clin Endocrin 36 (1992) 537-43