LH, OVULAZIONE E INSULINA.

Livelli troppo alti dell’ormone luteinizzante (LH) sono comunemente trovati nella circolazione sanguigna delle donne con PCOS. Livelli più alti del comune possono causare l’innalzamento dei livelli di testosterone e i conseguenti sintomi che ormai conosciamo bene[1]. Alti livelli di LH possono condurre ad un’assenza di ovulazione in quanto i livelli di questo ormone rimangono costanti anziché esserci il famoso picco di LH prima dell’ovulazione. Molte donne affette da PCOS hanno però ovulazioni regolari.

Secondo dei recenti studi[2] [3] hanno dimostrato che una condizione chiamata insulino resistenza gioca un ruolo importante nella PCOS e in ciò che la causa. Secondo questi studi circa il 70% delle donne affette dalla sindrome e che sono anche in una situazione di sovrappeso, soffrono anche di insulino resistenza. È stato evidenziato che anche alcune donne facente parte del restante 30% possono essere affette da insulino resistenza. Le donne che soffrono di insulino resistenza hanno elevati livelli di insulina nella loro circolazione sanguigna. È stato dimostrato come elevati livelli di insulina nel sangue stimolano le ovaie a produrre più testosterone e meno globuline leganti gli ormoni sessuali. Un’amica della nostra pagina FB ci scrive così:

“Ciao ragazze, voglio rimanere anonima. Sono rimasta incinta dopo 3 anni di tentativi andati a vuoto. Oggi sono di 21+3 settimane e la settimana scorsa la ginecologa mi ha prescritto l’esame di curva da carico.  Ieri sono arrivati i risultati. Ho i livelli di zucchero completamente sballati. Ho chiamato subito la mia dottoressa che mi ha spiegato che sono insulino resistente e probabilmente ho anche la sindrome dell’ovaio policistico. Forse è per questo che ci ho messo così tanto tempo a rimanere incinta…”

L’insulina è un ormone rilasciato dal  pancreas in risposta a ciò che mangiamo. Trasporta lo zucchero dalla circolazione sanguigna fino ai muscoli, al grasso e alle cellule del fegato, dove viene convertito in energia o conservato come grasso.

Come abbiamo detto prima molte donne affette da PCOS sono anche insulino resistenti, questo significa che il processo che dovrebbe portare allo smaltimento o alla conservazione dello zucchero è in qualche modo sballato e funziona in modo non appropriato. Ovvero le cellule sono appunto resistenti all’insulina. A questo punto il pancreas si trova nella situazione scomoda di dover produrre e mandare in circolo sempre più insulina per portare gli zuccheri fuori dal sangue e dentro le cellule. Alti livelli di insulina si traducono in una condizione chiamata iperinsulinemia; questo può portare nel corpo ad un aumento di peso, problemi con l’ovulazione, maggiora il rischio di contrarre il diabete, mette in difficoltà il corpo di modo che questo faccia fatica a smaltire il peso in eccesso e può portare ad avere anche complicazioni cardiache.

 

 

[1] Grana, M. et al., ‘Subcutaneous administration of pulsatile gonadotropin-releasing hormone decreases serum follicle-stimulating hormone and luteinizing hormone levels in women with polycystic ovary syndrome: a preliminary study’,Fertil. Steril. 2005 May; 83 (5): 1466-72

[2] Ardawi, M. et al., ‘Plasma adiponectin and insulin resistance in women with polycystic ovary syndrome’ Fertil Steril. 2005 Jun; 83 (6): 1708-16

[3] Prelevic, G. et al., ‘Insulin resistance in polycystic ovary syndrome’ Curr Opin Obstet Gynecol. 1997 Jun; 9 (3): 193-201

 

3 Luglio 2018
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!