Colazione dolce e PCOS

Se c’è una cosa che accomuna noi donne affette da PCOS è che ad un certo punto della nostra vita iniziamo a preoccuparci di ciò che mangiamo. Per le più svariate ragioni. C’è chi cerca disperatamente di non ingrassare, chi cerca altrettanto disperatamente di dimagrire, chi vuole tenere a bada i picchi di insulina, chi vuole rimanere incinta e le sta provando tutte, chi vuole vedere un miglioramento estetico collegato all’acne. Ragazze, siamo tutte sulla stessa barca. Se frequentate il sito, i gruppi FB e Instagram una cosa dovrebbe esservi apparsa chiara. L’alimentazione conta. Anzi no, la buona alimentazione conta. Bisognerebbe sempre cercare di evitare i cibi ricchi di zuccheri ed iper-lavorati. Cercare di orientarsi su alimenti semplici e soprattutto non carichi di agenti chimici è sempre la scelta migliore. Quando si comincia a seguire un’alimentazione più sana ci si deve abituare a nuovi gusti e spesso quelli “vecchi” mancano. Soprattutto quando da una vita siamo state abituate a fare una colazione dolce. Sia che si tratti della classica tazzona di latte e biscotti che invece riguardi l’andare al bar ed ordinare cornetto e cappuccino. Passare da questo a mangiare una fetta di pane di segale tostato magari “farcita” con del salmone affumicato può lasciare un po’ perplesse e a volte anche un po’ disgustate. Lo stesso vale per le classiche uova strapazzate, o sode, o alla coque o come vi pare insomma. A volte si vorrebbe solamente coccolarsi con un po’ di dolcezza. A quel punto la domanda sorge spontanea. “Cosa posso mangiare per colazione quando ho voglia di dolce?”. Solitamente quando capita a me, mi butto principalmente su 3 cose: paleo pancakes, latte (vaccino o vegetale) con granola croccante al cioccolato (sempre paleo), oppure del porridge, caldo o freddo a seconda della stagione.. I paleo pancakes ve li ho già proposti su Instagram. Se ve li siete persi potete andare a sbirciare lì, vi lascio qui il link: https://www.instagram.com/p/BTlYZrZBWd8/?taken-by=pcosnonseisola

Sono semplicissimi da preparare e gli ingredienti possono variare a seconda del tipo di alimentazione che state seguendo. Io solitamente uso una banana matura, la schiaccio bene con la forchetta, aggiungo due uova e un cucchiaio da cucina di farina di cocco. Poi metto un po’ di ghee oppure olio di cocco su una padella, riscaldo e li lascio cuocere per un paio di minuti. Ricordatevi di girarli. Per rendere il tutto più dolce, anche se credetemi, non ce ne sarebbe bisogno, uso una composta di frutta oppure del burro di mandorle. Ogni tanto abbino anche della crema al cioccolato. Sono sanissimi, fatti con 3 soli ingredienti e davvero sazianti. Gli ingredienti che uso sono facilmente reperibili al supermercato, in un negozio di prodotti biologici oppure online qui:

La granola croccante al cioccolato è una scoperta abbastanza recente, ma vi assicuro che è proprio golosa e che a casa mia non mancherà più. Non è la classica granola che si trova al supermercato o che si fa in casa e, anche qui, la paleo dieta ci viene in soccorso. Si tratta infatti di una granola grain-free ovvero senza grano che ha degli ingredienti sani, non lavorati e assolutamente sicuri per noi “pcossine”. Potete mangiarla con del latte caldo (vaccino o ancora meglio vegetale) oppure per aggiungere croccantezza ad uno yogurt (sempre a vostra scelta se di origine animale o meno). Io la prendo direttamente qui: https://amzn.to/2sL6Aij . C’è anche la versione ai frutti di bosco ma ancora non l’ho provata. Anzi, se deciderete di provarla fatemi sapere se è buona o meno così magari la assaggio anch’io, la potete trovare qui: https://amzn.to/2sARZXo .

Per ultimo, ma non perché lo mangi meno spesso, troviamo il porridge. Io lo adoro. Nei negozi lo trovate in ogni forma e gusto, io però preferisco prendere quello base. Di modo che poi posso “condirlo” come più preferisco. Vi consiglio di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione per preparare la versione calda. Una volta pronto potete aggiungere della frutta fresca, del burro di noccioline/mandorle/cocco/anacardi ecc., oppure delle gocce di cioccolato fondente, a seconda dei vostri gusti. Idem come per la granola potete usare sia un latte di origine animale (mucca, asina, pecora e capra) che un latte di origine vegetale (riso, avena, cocco, farro, mandorla ecc.). Oppure potete cuocere il vostro porridge direttamente nell’acqua. Le scelte sono infinite e dipendono sempre dai vostri gusti. Come vedete però, anche per noi, le alternative dolci ci sono. Quindi non lasciamoci prendere dallo sconforto e cerchiamo di spaziare il più possibile tra gli alimenti sani a nostra disposizione di modo da non annoiarci e di riuscire, al contempo, anche a coccolarci.

 

12 Giugno 2018
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!