PCOS e pelle, la top 5 dei prodotti da usare

Quando si parla di sindrome dell’ovaio policistico e di pelle la prima cosa che ci viene in mente è l’acne. E purtroppo è proprio così, questo disturbo fa parte della rosa di sintomi della PCOS. Quello che però non viene mai in mente a nessuno, o quasi, è che anche la pelle del corpo deve essere curata, seguita, coccolata. Spesso pensiamo che basti farsi la doccia e passarsi una crema idratante per mantenere la nostra preziosissima pelle in uno stato ottimale. Bisogna fare attenzione e scegliere i prodotti giusti, quelli meno dannosi per il nostro squilibrio ormonale e che ci consentono di avere una pelle sana, idratata e lucente. Non posso parlare per tutte, siamo esseri unici ed irripetibili, però, in linea di massima, ci sono prodotti ottimi che porteranno di sicuro dei benefici alla vostra pelle.

  1. Almeno una volta alla settimana conviene dedicarsi mezz’oretta del proprio tempo per farsi un bagno. Quindi, acqua calda (non bollente da ustionarsi, sarebbe perfetta intorno ai 38 gradi) e almeno 5 cucchiai di questo sale del mar morto  https://amzn.to/2rdndDk . Aiuta la pelle ad avere un aspetto liscio e vellutato e riesce, grazie alle sue proprietà, ad esfoliare leggermente. Usato in maniera regolare dona alla pelle un colorito omogeneo e compatto. La confezione da 1kg è super comoda, è richiudibile ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  2. Se poi volete trasformare il bagno curativo in un bagno rilassante, aggiungete 10 gocce di olio essenziale alla lavanda vera (ricordo che è uno dei pochi oli essenziali che si può usare a diretto contatto con la pelle). Io uso questo di cui vi lascio il link (per questo prezzo il kit è davvero ottimo e lo potrete usare in mille modi diversi  https://amzn.to/2I9AC94
  3. Quando non avete tempo per il bagno ci si deve orientare verso la doccia per ovvi motivi. Un docciaschiuma ottimo sulla pelle e che non la danneggia ma la deterge delicatamente è questo https://amzn.to/2I6lTM5 . Ci sono tantissime profumazioni diverse. Questa al cocco e vaniglia è la mia preferita.
  4. Dopo essersi lavate oppure anche solo per dare nutrimento alla pelle, è il caso di idratarla. La cosa migliore sarebbe trovare una crema che riesca a mantenere la giusta “umidità” della pelle per almeno 24h. Questa crema idratante con ingredienti ottimi e con un buon rapporto qualità-prezzo riesce a fare proprio questo  https://amzn.to/2KvlBwE . Al momento la trovo la più buona in commercio. Idrata a fondo, lenisce e il profumo che lascia sulla pelle è ottimo pur essendo delicato.
  5. Concludo la top 5 di prodotti con questo tonico  https://amzn.to/2rb59ZI . Sarebbe da usare sul viso, però ho notato che funziona benissimo anche sul corpo per lenire le zone affette da acne o arrossamenti. Personalmente lo uso anche come tonico post depilazione (su tutte le zone, anche le più delicate in quanto non contiene alcool). Aiuta a ripristinare l’equilibrio della pelle danneggiata dalla depilazione (anche dalla epilazione laser, provare per credere) ed arginare il rischio di follicolite.

 

Ormai è risaputo che noi donne affette da PCOS spesso abbiamo la pelle più delicata rispetto alle altre donne, un po’ per una questione ormonale ma più che altro per il fatto che ci depiliamo molto di più rispetto alla media. Usare prodotti che non alterino l’equilibrio epidermico o che aiutino a ripristinarlo è davvero molto importante e le nostre mamme e nonne quando ci dicevano “prevenire è meglio che curare” non avevano affatto torto. Il vantaggio di questi prodotti è che possono essere usati non solo da voi, ma anche dagli altri membri della vostra famiglia. Il risparmio sarà quindi doppio e di sicuro non potrete essere accusate di pensare solo a voi stesse e non ai vostri cari! 😛

routine di cura della pelle

3 Maggio 2018
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!