Le 10 cose che una donna affetta da PCOS è stufa di spiegare:

  1. Che cos’è la PCOS? PCOS è la sigla abbreviativa che sta per sindrome dell’ovaio policistico. Questa sindrome è un disturbo metabolico-endocrino che può includere sintomi quali: alti livelli di testosterone nel sangue, mestruazioni irregolari o assenti, difficoltà a concepire, eccesso di peso corporeo, difficoltà nella gestione dell’insulina.
  2. Hai solo delle mestruazioni dolorose, perché ti lamenti? Non si tratta SOLO di questo. A parte che le mestruazioni possono essere del tutto assenti in chi deve affrontare questa sindrome, ci sono anche donne che hanno a che fare con mestruazioni molto dolorose e/o abbondanti che possono durare settimane o addirittura mesi.
  3. Perché hai difficoltà a concepire? La PCOS è una delle prime cause nei disturbi del ciclo e di conseguenza dell’ovulazione. Spesso c’è un’incidenza maggiore di cicli anovulatori perché il corpo fa più fatica ad avere una sua regolarità che si avvicina alla normalità dei 28-30gg. Questa “fatica” si concretizza appunto in un’ovulazione più sporadica o addirittura assente che impedisce di raggiungere lo scopo del concepimento.
  4. Quindi hai il diabete? No, non ho necessariamente il diabete. Può capitare che una donna affetta da PCOS assuma la metformina, che è un farmaco soggetto a prescrizione medica per diabetici, per aiutare il suo corpo a ridurre i livelli di insulina in circolazione. Fatto sta che assumere farmaci specifici per la riduzione dei livelli di insulina non si traduce automaticamente nell’avere il diabete.
  5. Perché non perdi semplicemente peso? Perdere peso e avere la PCOS è fattibile, ma non è così semplice. La colpa è imputabile agli ormoni e all’insulina nello specifico. E’ importante seguire una dieta bilanciata e adatta a chi ha questa sindrome, assolutamente da evitare è il fai da te.
  6. Come mai sei così pelosa? Ahhh, grazie per avermelo fatto notare ed avermi fatta sentire come se fossi una specie di bestia. La causa di tutti questi peli è indubbiamente l’eccesso di testosterone. Nelle donne affette da PCOS spesso vi è una concentrazione di peli in punti del corpo tipicamente maschili come mento, collo, seno, schiena e ovviamente tutto il resto del corpo.
  7. Ma sei incinta? Hai una pancia enorme…No, non sono incinta. Spesso una donna affetta dalla sindrome dell’ovaio policistico tende ad accumulare il grasso corporeo proprio intorno all’addome e questo a volte può farla apparire come se fosse in dolce attesa, anche per questo possiamo imputare la colpa all’insulina e agli altri ormoni.
  8. Perché non usi le extension o direttamente una parrucca? L’eccesso di testosterone nella circolazione sanguigna può causare problemi come la perdita dei capelli, l’assottigliamento degli stessi oppure una stempiatura dalla forma tipicamente maschile. Questo è un grosso problema di immagine per la donna che a volte può sentirsi a disagio o meno femminile per via di questo sintomo. E di sicuro non è un problema che si può risolvere con extension o parrucche.
  9. Non puoi andare a farti una pulizia del viso, sei piena di brufoli e punti neri. Wow, grazie mille per la tua sensibilità e per il tuo occhio fino, da sola non me ne sarei mai accorta. Purtroppo l’acne in età adulta deriva da uno squilibrio ormonale, quindi andare a fare una pulizia del viso potrebbe non solo non migliorare la situazione, ma addirittura peggiorarla.
  10. Ti devi rilassare, vedrai che andrà meglio. Ehm…no, non è così. La PCOS se non trattata non migliora e anzi, i sintomi possono peggiorare al punto da far sviluppare malattie serie come il diabete di tipo 2, problemi cardiaci e magari anche una sindrome metabolica più seria. Il minimo che si possa fare è seguire uno stile di vita sano che comprenda un’alimentazione adatta e del movimento specifico.

 

 

3 Gennaio 2018
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!