Come la PCOS disturba la pubertà

In linea generale, molte ragazze affette da PCOS hanno una pubertà regolare in tutti gli aspetti eccetto la comparsa delle mestruazioni. Lo sviluppo di peluria e seno rientra nella norma, così come quello di altezza e peso. Ciò che differisce è l’instaurazione del ciclo mestruale. Le mestruazioni si presentano in modo irregolare o non si presentano affatto.
Ciclo mestruale a parte non ci sono altri sintomi tipici della PCOS.
Alcune ricerche (*) hanno suggerito che le ragazze con una pubertà precoce e che presentano una prematura comparsa di peli pubici (quindi prima degli 8 anni) potranno sviluppare la PCOS con maggiore probabilità. Durante la pubertà queste ragazze produrranno un eccesso di testosterone e potranno avere cicli mestruali irregolari. Da qui la conclusione che la pubertà precoce può essere sintomo di sindrome dell’ovaio policistico.
Alcune adolescenti presenteranno gli stessi sintomi delle donne adulte (mestruazioni irregolari o assenti, presenza di peli indesiderati, eccesso di peso e acne). In alcuni casi la comparsa dei sintomi della PCOS può essere davvero veloce. Aumentare di circa 15 kg in pochi mesi, anche se le abitudini alimentari sono immutate, un improvviso aumento di peli scuri sul labbro superiore o sul mento sono campanelli d’allarme che possono segnalarci la presenza della PCOS.

(*) R. Rai “Polycystic ovaries and recurrent miscarriage – a reappraisal” Hum Reprod. 2000 Mar; 15 (3): 612-5

31 Gennaio 2017
Previous Post Next Post

Leave a Reply

You may also like

error: Content is protected !!